Uno sfizioso e coloratissimo antipasto: vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni.
I vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni diventeranno i protagonisti più applauditi del vostro antipasto o di un aperitivo. Si tratta di deliziosi finger food composti da vol-au-vent farciti con del tonno in scatola misto a un ketchup diverso da quello classico perché preparato con dei peperoni anziché con i pomodori.
I vol-au-vent si possono acquistare già pronti al supermercato, se non avete il tempo necessario a disposizione per prepararli. In caso contrario, potete realizzarli con della pasta sfoglia fatta in casa.
La ricetta della pasta sfoglia è complessa, ma ci vuole solo un po’ di pazienza e di lavoro per diventare dei veri esperti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- vol-au-vent
- tonno sottolio in scatola
- 3 peperoni rossi
- 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- erba cipollina per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni, cominciate a preparare la pasta sfoglia e create dei vol-au-vent sovrapponendo due piccoli dischi di pasta, spennellati con dell’albume. In alternativa, usate i vol-au-vent già pronti.
Preparate il ketchup ai peperoni. Adagiate i peperoni rossi ben lavati su una teglia coperta di carta forno, e poi fate cuocere a 200° per circa 20-30 minuti. Quando i peperoni saranno cotti, privateli della loro pellicina e frullateli.
Aggiungete alla purea di peperoni così ottenuta un cucchiaio di concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto, il sale, e ponete in un pentolino per qualche minuto, cuocendo a fuoco dolce, giusto il tempo di sciogliere e amalgamare fra loro gli ingredienti.
Scolate del tonno sottolio dall’olio in eccesso e mescolatelo al ketchup di peperoni. Riempite con questa farcitura i vol-au-vent e poi decorateli con dell’erba cipollina tritata fresca.
Servite i vostri vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni.
BUON APPETITO!
Fonte foto: “Chicken Mince Cutlet” by Ibrahim doodhwalal – Own work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons